Lo Stechlin by Theodor Fontane

Lo Stechlin by Theodor Fontane

autore:Theodor Fontane [Fontane, Theodor]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa classica
ISBN: 9788852063855
editore: Mondadori
pubblicato: 2015-01-06T23:00:00+00:00


Missione in Inghilterra

VENTUNESIMO CAPITOLO

La mattina successiva Woldemar venne a sapere da un trafiletto sul giornale che il candidato socialdemocratico, il tagliatore di lime Torgelow, aveva vinto le elezioni nel distretto di Rheinsberg-Wutz.97 Poco dopo arrivò anche una lettera di Lorenzen che all’inizio confermava il trafiletto e alla fine aggiungeva che in realtà Dubslav era sinceramente contento dell’esito della vicenda. Anche Woldemar lo fu. Partiva dal presupposto che suo padre avesse certamente le capacità per riuscire a esprimere le proprie opinioni su ogni genere di argomento politico da Dressel o da Borchardt,98 con molto buon senso e una capacità di scherzarci sopra ancora maggiore, ma che non fosse in grado di parlarne in modo circostanziato e oggettivo al Reichstag, e neppure lo desiderasse. Libro scar.icato dal sito Eur.eka.d.d.l. Woldemar ne era talmente convinto che superò abbastanza in fretta l’idea della sconfitta nella quale era pur sempre coinvolto come figlio del vecchio, e tuttavia fu lieto che proprio in quel periodo gli fosse stata affidata una missione nella Prussia orientale, che lo avrebbe tenuto lontano da Berlino un paio di settimane. Una volta tornato non avrebbe più dovuto temere che gli facessero domande sulle elezioni, tanto meno nell’ambiente del reggimento in cui, a parte un paio degli amici più intimi, già ora in effetti nessuno parlava di quello spiacevole incidente.

E il silenzio fu rispettato anche sul Kronprinzenufer, quando Woldemar vi si presentò di nuovo la sera prima della partenza, per prendere congedo dalla famiglia del conte. Si parlò soltanto, in maniera molto superficiale, dell’ennesima vittoria dei socialdemocratici, un’allusione volutamente rapida che non fu notata perché la conversazione tornò ben presto sul tema di Rex e Czako i quali, sollecitati da tempo, avevano fatto la loro prima visita a casa Barby proprio il giorno precedente ed erano stati accolti con grande affabilità, soprattutto da parte del vecchio conte. Anche Melusine era stata molto soddisfatta della visita degli amici, benché non le fosse sfuggito qual era, per ragioni indubbiamente opposte, il punto debole di ciascuno.

«Quello che manca all’uno» disse, «l’altro l’ha in misura eccessiva.»

«E come si è manifestata questa differenza, contessa?»

«Oh, in modo chiarissimo. È successo che, proprio nel momento in cui i signori stavano sedendosi, le campane della Gnadenkirche abbiano cominciato a suonare e questo ha portato la conversazione – si è sempre felici di poter prendere spunto da qualcosa, durante le prime visite – sul tema della chiesa. E così si sono rivelati entrambi. Il capitano Czako, immaginando cosa avrebbe detto l’amico un attimo dopo, ha dato chiari segni di impazienza ancora prima che l’altro aprisse bocca, mentre effettivamente il signor von Rex non soltanto ha iniziato a parlare della “gravità dei tempi”, ma ha detto anche di aspettarsi che la costruzione di nuove chiese avrebbe portato molto presto a un cambiamento improvviso e generale. Cosa che naturalmente mi ha divertito.»

La missione di Woldemar nella Prussia orientale doveva durare fino all’inizio di novembre e durante quel periodo Rex e Czako fecero visita ai Barby più di una volta. Ma sempre separatamente. È



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.